Riproduzione e Neonatologia

Visita neonatologica e attenzione alla gravidanza negli animali a Fano

Spesso l’aspetto riproduttivo dell’animale viene sottovalutato, perché di fronte ad un problema non facilmente risolvibile si tende ad eliminarlo alla base sterilizzando l’animale.

Fermo restando che è assolutamente consigliata la sterilizzazione precoce in tutte le femmine che non si ha intenzione di far riprodurre, è altrettanto vero che esiste una serie di casi in cui la sterilizzazione, sia nella femmina che nel maschio, è, o spiacevole (il proprietario vorrebbe poi una progenie) o addirittura sconsigliata per problemi legati alla salute del paziente stesso(es. rischio anestesiologico). In molti di questi casi è tuttavia possibile risolvere il problema senza ricorrere alla chirurgia.

Prendi un appuntamento

Sterilizzazione e riproduzione degli animali

Anche per quanto riguarda l’aspetto riproduttivo in sé, con gestione degli accoppiamenti e delle gravidanze, troppo spesso i proprietari si rivolgono agli allevatori. Sarebbe invece ottimale che si valutasse oltre l’aspetto allevatoriale anche l’aspetto medico e fisiopatologico dell’evento, per prevenire e risolvere gli eventuali problemi.

Dal concepimento alla nascita del cucciolo

Come in Medicina Umana, anche in Medicina Veterinaria è possibile mediante controlli ecografici periodici monitorare in ogni suo aspetto non solo la gravidanza del vostro Cane o Gatto , ma anche il concepimento. Grazie alla tecnica di Inseminazione artificiale, è possibile avere dei cuccioli da femmine problematiche o che non riescono ad accoppiarsi per vari motivi.
Al momento del parto, nel caso in cui i cuccioli non riuscissero a nascere, il nostro Servizio di Chirurgia Ostetrica assicura in qualsiasi momento un pronto intervento per eseguire un parto cesareo per cercare in ogni modo di salvare la vita alla madre e ai cuccioli. Nel caso i cuccioli non fossero vitali, il nostro staff dell’area di ostetricia assicurerà loro tutte le cure necessarie per rendere possibile la loro sopravvivenza.
Grazie alla tecnica di inseminazione artificiale, è possibile risolvere i problemi dell'accoppiamento. Il primo check up e i successivi controlli sono importanti per seguire la gravidanza passo dopo passo. Ecografie e test di laboratorio ci raccontano con precisione quello che è lo stato di salute dell'esemplare e del suo cucciolo. 
Inoltre, la nostra struttura è attrezzata con un reparto di Chirurgia Ostetrica per il pronto intervento, per il parto cesareo, per mettere al sicuro la vita della madre e dei cuccioli nei casi di gravidanza a rischio.

Nella circostanza in cui i cuccioli non fossero vitali, il nostro staff assicura loro tutte le cure necessarie per rendere possibile la loro sopravvivenza. Al termine del parto, ci occupiamo della visita neonatologica approfondita.

  • Dottor Marcello Lanci

  • Inseminazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato
  • Inseminazione artificiale per via laparoscopica
  • Valutazione dell’infertilità
  • Diagnosi di gravidanza
  • Ecografie dell’apparato genitale
  • Endoscopie vaginali
  • Esame sierologico e PCR per Herpes
  • Monitoraggio ovulazione (citologia vaginale e dosaggio del progesterone)
  • Trattamento farmacologico della piometra
  • Assistenza all’accoppiamento naturale
  • Neonatologia

Dove Siamo

Modulo di Contatto

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Scrivici per prenotare un'ecografia o per una visita neonatologica al tuo cucciolo
Fissa un appuntamento
Share by: