Ortopedia

Visita ortopedica per cani e gatti a Fano

La visita ortopedica inizia con l’ispezione del paziente in stazione e durante la deambulazione (passo, trotto e galoppo), per evidenziare eventuali zoppie e/o anomalie d’appoggio.
In un secondo momento si procede alla valutazione tramite palpazione di tutte le componenti ossee, articolari, muscolari e tenolegamentose dell’arto o della regione interessata dal processo patologico.

La visita ortopedica permette di indirizzare i successivi esami come:
  • Diagnostica per immagine (radiografica, TC, ecografia, artroscopia);
  • Citologia (esame del liquido sinoviale);
  • Istologia (biopsia).
Prenota una visita

Chirurgia ortopedica per piccoli animali

Uno dei problemi ortopedici più comuni nei piccoli animali è la rottura del legamento crociato craniale del ginocchio (LCA), che infatti è al primo posto come causa di zoppia del posteriore negli animali da compagnia. 
Un’altra condizione comune è la displasia dell’anca. Sebbene nella maggior parte dei casi questa condizione può essere trattata in maniera conservativa (farmacologica), cioè senza bisogno di ricorrere alla chirurgia, a volte si rende necessario intervenire chirurgicamente tramite osteotomia correttiva o con sostituzione dell’articolazione coxo-femorale (protesi d’anca).
Tra le chirurgie ortopediche elettive rientrano anche la correzione delle deformità angolari degli arti, difetti congeniti – displasia del gomito (UAP, FCP) – lussazione della rotula ecc.

Traumatologia e Ortopedia, due facce della stessa medaglia.

Una branca particolare della chirurgia ortopedica è la Traumatologia, che si interessa del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche indotte da traumi violenti (fratture). 

Eventi traumatici ad alta energia possono causare danni alle strutture ossee e in generale muscoloscheletriche dei nostri amici a quattro zampe. È importante stabilizzare il paziente traumatizzato prima di trattare le patologie ortopediche. 

Solo quando vengono esclusi, danni agli organi interni che potrebbero compromettere la vita del paziente e gestito lo stato di shock, si può effettuare una visita ortopedica e degli esami che consentiranno di affrontare la patologia in maniera appropriata, spesso ricorrendo alla chirurgia ortopedica.

  • Dottor Filippo Bilancioni

Certificazione Ce.Le.Ma.Sche

Stabilizzazione delle fratture tramite:

– Utilizzo dei bendaggi rigidi, steccati o cast;

– Chirurgia (utilizzando mezzi di sintesi interna, come ad esempio placche e viti o fissatori esterni lineari, ibridi o circolari).

Protesi d’anca

Osteotomia correttiva per la correzione di deformità angolari degli arti

Riparazione legamento crociato (TTA)

Correzione displasia del gomito (osteotomia ulnare, rilascio tendine del bicipite)

Ricostruzione dei tendini e dei legamenti

Rilascio tendine del bicipite per la displasia del gomito

Rigenerazione ossea tramite fattori di crescita (rhBMP-2)

Trattamento osteo-condrite dissecante (OCD)

Trattamento necrosi asettica della testa del femore (malattia di Legg-Calvè-Perthes)

Artrodesi

L'Ospedale Veterinario Fanum Fortunae di Fano è refrente per la ricerca radiografica delle malattie scheletriche congenite e/o ereditarie del cane per la centrale di lettura Ce.Le.Ma.Sche.

Offriamo servizi per allevatori professionisti di cani e per proprietari di cani con Pedigree.

 

Siamo autorizzati a eseguire le radiografie per la certificazione ufficiale Ce.Le.Ma.Sche delle malattie scheletriche (displasia dell'anca, del gomito e della rotula, spondilosi deformante).

Tale certficazione si rende obbligatoria per animali che intendono intraprendere una carriera sportiva e accoppiamenti con animali di pregio.


Dove Siamo

Modulo di Contatto

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Telefona per fissare una visita ortopedica o vienici a trovare in caso di traumi
Fissa un appuntamento
Share by: